• Collaborazione e tradizione,
    la forza della comunità.
    Sviluppo di legami sociali per la creazione di un possibile futuro per il territorio
  • Terra di Laghi e Peonie tra i «Sentieri del Grano» Un nuovo patto tra produzione e lavoro per il rilancio dell’economia
  • Cultura e tradizione Gente faghet cosa,
    cosa non faghet gente.

    Le persone producono ricchezza,
    la ricchezza senza le persone non può produrre niente
  • Sviluppo di una visione comune Maggiore conoscenza del territorio e del partenariato locale.
  • Un patrimonio antico e ben radicato La valorizzazione di una cultura tradizionale come base per attività artigianali e industriali di alto livello
  • Produzioni agricole,
    l'eccellenza è di casa
    Ottimizzazione e razionalizzazione di una filiera produttiva capace di completare un paniere agro-alimentare dalla singolare unicità
  • Nuovi orizzonti per il territorio Attrattività turistica sostenibile: risorsa unica per i giovani imprenditori nel rispetto di una comune coscienza ambientale
POR FSE 2014/20 GREEN&BLUE - I.T.A.C.A. formazione

logoitacapiccProgetto I.T.A.C.A.

Integrazione Turismo, Ambientale, Commercio, Agroalimentare

Nuove opportunità di lavoro e creazione di impresa



RISULTATISELEZIONEpicc19/06/2019 - Pubblicazione risultati della selezione del 21/05/2019
Pubblicata la graduatoria relativa alla selezione tenutasi ad Orroli lo scorso 21 maggio 2019 relativa ai partecipanti ai corsi di formazione del progetto I.T.A.C.A. relativi a quella sede.

Graduatoria [file.pdf]      Verbale di selezione [file.pdf]


ii_riapertura_picc17.04.2019 - Riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione ai percorsi formativi di Escolca e Sadali
Le candidature potranno essere presentate entro il 17 maggio 2019 secondo le modalità previste dall'avviso. Tutta la documentazione è scaricabile dai link sottostanti.

Avviso di riapertura selezione [file.pdf]
Domanda di partecipazione [file.word]
Locandina riapertura termini [file.PDF]


riaperturatermini_picc20.02.2019 - Riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione ai percorsi formativi
Le candidature potranno essere presentate entro il 20 marzo 2019 secondo le modalità previste dall'avviso, con l'ampliamento della platea dei destinatari ai residenti in tutto il territorio regionale (e non più solo nei Comuni appartenenti al GAL). Tutta la documentazione è scaricabile dai link sottostanti.

determina [file.pdf]
Avviso di selezione [file.pdf]
Domanda di partecipazione [file.word]
Locandina riapertura termini [file.jpg]


locpicc08.01.2019 - Avviso di selezione per partecipare ai percorsi formativi. Nell'ambito del progetto "I.T.A.C.A.- Integrazione, Turismo, Ambiente, Commercio, Agroalimentare" parte un percorso formativo gratuito di creazione d'impresa per 60 destinatari, di cui almeno 27 donne per la partecipazione a 3 distinte edizioni con sede presso i comuni di Escolca, Orroli e Sadali.
Il progetto si inserisce nell'area di Specializzazione Intelligente della Regione Sardegna, Agrifood e Turismo e Beni culturali e ambientali e i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro e in particolare nei settori strategici per il territorio di riferimento.
Il percorso formativo si articola in 3 fasi che porteranno alla Certificazione delle Competenze trasversali di una tra le seguenti Ada Riferite al Profilo Professionale 11119 TECNICO DEL MARKETING del RPPQ:
1) codice ADA: 1380 - Analisi del mercato di riferimento.
2) codice ADA: 1381 - Configurazione di un'offerta di prodotti o servizi.
Le candidature potranno essere presentate entro le ore 13:00 dell'8 febbraio 2019 secondo le modalità previste dall'avviso di seguito scaricabile insieme al modulo di domanda.
Avviso di selezione [file.pdf]
Domanda di partecipazione [file.word]
Locandina corsi [file.jpg]
1_img_picc 2_img_piccCoinvolgimento degli attori locali. Il progetto ITACA è stato presentato nell'ambito dell'incontro che si è tenuto il 5 aprile presso il Centro Sociale a Isili ad un pubblico numeroso e interessato. I corsi di formazione saranno realizzati tenendo in considerazione le esigenze espresse per il territorio del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e, a tal fine, è molto importante raccogliere le opinioni del maggior numero possibile degli abitanti e delle imprese che in esso operano. Per questo, oltre ad aver raccolto le preferenze e testimonianze dei presenti, abbiamo reso disponibili dei link per consentire la compilazione di questionari specifici al maggior numero possibile di portatori di interesse affinchè i risultati della ricerca siano precisi, e i corsi che verranno realizzati rispondano alle necessità espresse dal territorio. Per chi volesse, sarà possibile compilare il questionario direttamente in sede al GAL su cartaceo.
Questionario per la popolazione/UTENTI                Questionario per le IMPRESE        Presentazione del progetto [file.pdf]
prespiccAvvio dei lavori. Giovedì 5 aprile presentazione pubblica: Isili ore 16.30
Nuove opportunità di lavoro e creazione di impresa per il territorio del Sarcidano e della Barbagia di Seulo IPSAR e il GAL promuovono il progetto formativo I.T.A.C.A. (Integrazione Turismo, Ambientale, Commercio, Agroalimentare) nel campo della Green & Blue Economy.
L’obiettivo generale è migliorare e aggiornare le competenze dei lavoratori nell’ambito del marketing e della gestione di impresa, in attività connesse all’Agrifood, al Turismo sostenibile e ai Beni Culturali, settori trainanti dell’economia locale.
Il progetto sarà presentato giovedì 5 aprile a Isili presso il Centro sociale e rappresenta l’occasione per fornire a tutti gli interessati le informazioni necessarie a cogliere questa importante opportunità per il territorio.
Con il progetto formativo si intende favorire la permanenza al lavoro o la ricollocazione di soggetti coinvolti in situazioni di crisi, aumentare la collocazione fra aziende agricole e turistiche del territorio e promuovere il lavoro autonomo.
I destinatari del corso sono disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e in mobilità. Il titolo di studio richiesto è la Licenza Media, il 45% dei destinatari (che in totale saranno 60) è rappresentato da donne.
I.T.A.C.A. avrà una durata totale di 180 ore (con formazione sia in aula che in affiancamento consulenziale) e fornirà agli aspiranti imprenditori la possibilità di rafforzare le proprie competenze nell’analisi di mercato, accesso al credito, strategia di marketing, strategia commerciali, sostegno allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, inglese commerciale, e-commerce, organizzazione aziendale e tecniche di team building.  Sono previste 3 edizioni: 2 a Isili e 1 a Orroli.
IPSAR e il GAL Sarcidano, considerate le importanti ricadute economiche e occupazionali di I.T.A.C.A., invitano gli interessati a partecipare All’incontro fissato per la giornata di giovedì 5 aprile a Isili.
Scarica la locandina [file.pdf]

logogreenandblueDati relativi al finanziamento del progetto. Nell'ambito dell'Avviso pubblico "attività integrate per l'empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della Green & Blue Economy" è stata finanziata la LINEA 2 TIPOLOGIA A - PROGETTO I.T.A.C.A.
Con determina n. 2971 prot. 29354 del 07/08/2017 del direttore del Servizio Formazione dell'Assessorato del Lavoro, Formazione, Cooperazione e Sicurezza Sociale,  è stato finanziato il progetto "ITACA" per un importo totale di € 499.979,20. Il progetto, presentato dal GAL Sarcidano Barbagia di Seulo in rete con l'Agenzia formativa Istituto di istruzione superiore dei servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera (CAPOFILA) e con la S.O.S. SRL, è finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014/2020 Misure Integrate tra Sviluppo Locale Partecipativo e Occupzione negli ambiti della Green & Blue Economy linea 2 tipologia A.
Scarica la determinazione n. 2971 del 07/08/2017 [file.pdf]

 

avvisi

  • 0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
prev
next

Evento organizzato dall’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agropastorale in collaboraz

Si rende noto che lunedì 12 dicembre 2016 alle ore 9:30 presso il Centro Culturale Giovanni Lilliu a Barumini si terrà l'evento "Territori a Confronto - Il Nuovo Ruolo dei GAL nella Programmazione 2014-2020" Una Tavola Rotonda con la partecipazione dei Rappresentanti delle Autorità di Gestione FEASR, FESR, FSE, FEAMP, dei GAL Linas, Marmilla, Sarcidano Barbagia di Seulo e Sulcis, degli Attori ...

bacheca avvisi 2007-2013 | Martedí, 6 dicembre 2016

Convocazione Assemblea dei Soci Gal Sarcidano Barbagia di Seulo

Il Presidente informa i Signori Soci che il giorno martedì 29 novembre 2016, presso i locali della Comunità Montana in Corso Vittorio Emanuele 125 a Isili, è convocata l'Assemblea dei Soci del GAL Sarcidano Barbagia di Seulo. La prima convocazione è fissata per le ore 9:00, mentre la SECONDA CONVOCAZIONE E’ FISSATA ALLE 17:00 per discutere sul seguente ordine del ...

bacheca avvisi 2007-2013 | Giovedí, 17 novembre 2016

APPROVAZIONE GRADUATORIA DI MERITO E ATTRIBUZIONE RISORSE

Con determinazione n. 16532-550 DEL 28/10/2016 del Direttore Generale del Servizio sviluppo dei territori e delle comunità rurali è stata approvata la graduatoria di merito e l'attribuzione delle risorse relative al Bando CLLD di selezione dei GAL e dei PdA. Il GAL Sarcidano Barbagia di Seulo ha conseguito un punteggio pari a 99 punti su 100 risultando tra gli ammessi a ...

bacheca avvisi 2007-2013 | Venerdí, 4 novembre 2016

Convocazione Assemblea dei Soci n. 3/2016

Il Presidente informa i Signori Soci che il giorno martedì 13 settembre 2016, presso i locali della Comunità Montana in Corso Vittorio Emanuele 125 a Isili, è convocata l'Assemblea dei Soci del GAL Sarcidano Barbagia di Seulo. La prima convocazione è fissata per le ore 8.00, mentre la SECONDA CONVOCAZIONE E’ FISSATA ALLE 17.00 per discutere sul seguente ordine del ...

bacheca avvisi 2007-2013 | Lunedí, 12 settembre 2016

2 Focus sul turismo e sul produrre

News image

Annunciamo i nostri Focus con gli operatori dei settori interessati: il turismo sostenibile e il produrre nel Sarcidano Barbagia di Seulo Si parla di azioni chiave, principi di selezione e strutture di governance martedì 2 agosto 2016 sede GAL parco Asusa ore 16:30 FOCUS sul turismo sostenibile con gli operatori del settore Locandina dell'evento  [file.pdf] Immagini della giornata [1][2][3] giovedì 4 agosto 2016 sede ...

bacheca avvisi 2007-2013 | Lunedí, 1 agosto 2016

vedi tutto in: bacheca avvisi 2007-2013

news/eventi

  • 0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
prev
next

OCRAXUS - Laconi 19-20 Novembre 2016

OCRAXUS Laconi 19 - 20 Novembre 2016 Il termine Ocraxus (rioni), scelto come titolo della manifestazione, vuole indicare un ritorno a quella magica atmosfera che si poteva respirare nell’antico borgo, facendo rivivere nei vecchi rioni del paese, i ritmi delle botteghe artigiane e le consuetudini di vita quotidiana scandita da suoni profumi, sapori  e tradizioni di tempi lontani.Mostre e rapprese...

news/eventi 2007-2013 | Martedí, 15 novembre 2016

Fiera di Santa Lucia a Serri

News image

Il 18 Settembre 2016 a Serri, presso l'area fieristica di Santa Lucia dalle ore 9:00 si terrà La Fiera di Santa Lucia e la festa del Sarcidano. vedi il programma della giornata

news/eventi 2007-2013 | Giovedí, 8 settembre 2016

Mandas, 2 giugno sa dia de is saboris de Beranu

News image

Il 2 giugno 2016 a Mandas, presso il Parco San Francesco si terrà Sa dia de is saboris de Beranu “Voler Bene all'Italia” festa nazionale dei piccoli comuniPer tutta la giornata, all’interno del compendio Seicentesco di San Francesco e San Cristoforo, saranno presenti produttori agricoli, artigiani locali, mostre di pittura,   lavorazioni tipiche di tutta la Sardegna. scarica il programma [file....

news/eventi 2007-2013 | Lunedí, 30 Magg 2016

Diretta streaming PPP (presto online)

News image

Il 07 giugno dalle ore 16:00 sarà disponibile in questa pagina la diretta streaming del secondo evento del Piano del Percorso Partecipativo (PPP) del Gal Sarcidano Barbagia di Seulo. Lo spirito è condividere ogni passo del nostro percorso con tutti per scrivere insieme un Piano di Azione (PdA) che davvero rappresenti il territorio.

news/eventi 2007-2013 | Venerdí, 13 Magg 2016

Evento finale del progetto RuralAct

News image

Il giorno 26 maggio 2016 alle ore 16:30 presso il Centro Sociale di Isili si terrà l'evento finale di chiusura del progetto RuralAct, nell'ambito del quale i giovani sardi e spagnoli incontreranno gli stakeholder del Sarcidano e della Barbagia di Seulo per aprire un dialogo sullo sviluppo futuro del territorio. Locandina [file.pdf]

news/eventi 2007-2013 | Venerdí, 13 Magg 2016

vedi tutto in: news/eventi 2007-2013

progetti 2007-2013

animazione

Parte il tour informativo Terre d'acqua e di pietra

Al via gli eventi itineranti di Terre d’acqua e pietra, il progetto di informazione e animazione territoriale ideato per diffondere le iniziative del GAL Sarcidano Barbagia di Seulo e per ... leggi tutto

Formazione al GAL con Green & Blue

Per effetto dello scorrimento delle graduatorie sono stati finanziati i progetti di cui il GAL è partner nell'ambito dell'Avviso pubblico "attività integrate per l'empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle ... leggi tutto

Creazione di impresa con ITACA

Progetto I.T.A.C.A. Integrazione Turismo, Ambientale, Commercio, Agroalimentare Nuove opportunità di lavoro e creazione di impresa 19/06/2019 - Pubblicazione risultati della selezione del 21/05/2019 Pubblicata la graduatoria relativa alla selezione tenutasi ad Orroli lo scorso ... leggi tutto

Formazione Marketing e Casari con ECoPro

ECoPro marketing turistico e settore lattiero caseario Nuove opportunità di crescita professionale nel territorio del Sarcidano e della Barbagia di Seulo.   13/07/2020. III Riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione ... leggi tutto

Interreg-MetaVIE

    Un progetto con l’obiettivo di sostenere e favorire, attraverso la formazione professionale dei giovani e l'innovazione, la nascita di nuove economie che, a partire dai luoghi e ... leggi tutto

POR FSE 2014/20 GREEN&BLUE - ECoPro formazione

ECoPro marketing turistico e settore lattiero caseario Nuove opportunità di crescita professionale nel territorio del Sarcidano e della Barbagia di Seulo.   13/07/2020. III Riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione ... leggi tutto

http://www.galsarcidanobarbagiadiseulo.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/559829terre_dacqua_pietra_small.png http://www.galsarcidanobarbagiadiseulo.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/115459logoGreenandBlueDinamic.png http://www.galsarcidanobarbagiadiseulo.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/535761LogoItacadinamic.jpg http://www.galsarcidanobarbagiadiseulo.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/209196LogoEcoPROdinamic.jpg http://www.galsarcidanobarbagiadiseulo.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/438483Logo_Interreg_Metavie_per_sito_picc.png http://www.galsarcidanobarbagiadiseulo.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/356025locandina_ECOPRO_22___Copia.jpg