I Comuni del GAL

Escolca (Iscroca in sardo) è un comune di 616 abitanti della provincia di Cagliari. L'economia del paese si basa sull'agricoltura, con coltivazioni di carattere cerealicolo e soprattutto olivicolo. Molto meno diffusa la pastorizia. L'artigianato tipico è costituito da antichi telai per stoffe tradizionali ed impagliatori di cesti. Di particolare interesse è…
Esterzili (Istersìli in sardo) è un comune di 748 abitanti della provincia di Cagliari, nella regione storica della Barbagia di Seulo.L'abitato sorge ai piedi del Monte Santa Vittoria (1212 m s.l.m.), che si erge al termine del crinale montuoso che lo collega alla zona di Arcuerì, nel territorio di Seui. Proprio…
Genoni (JarÚi o Geroni in sardo) è un comune italiano di 832 abitanti della provincia del Sud Sardegna, nella subregione del Sarcidano. Il paese è dominato dal piccolo pianoro del colle di Santu Antine che si eleva sino all'altitudine di 590 metri. Sul territorio comunale sono presenti numerosi elementi d'interesse…
Comune di 1.329 abitanti della provincia di Cagliari. Fino alla riforma del 2003 (legge regionale n. 10), afferiva alla provincia di Nuoro.Il territorio comunale occupa un'ampia vallata dal clima temperato (la valle di Gergei), protetta dai venti freddi dalle pendici meridionali della Giara di Serri e del monte Trempu (703…
Isili è un comune di 3.017 abitanti della provincia di Cagliari, in Sardegna. Situato nella regione storica del Sarcidano, dista circa 70 km di percorso stradale dal capoluogo provinciale. La casa comunale è ubicata a 523 metri sul livello del mare. Paese tradizionalmente agricolo e pastorale, nel corso degli ultimi…
Laconi (L‡coni in sardo) Ë un comune italiano di 1.938 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna e sorge su un costone dell'altipiano del Sarcidano, la sua altitudine varia dai circa 500 ai 635 m s.l.m. della stazione ferroviaria. Il suo vasto territorio che si estende per quasi 125 km≤ Ë…
Comune della provincia di Cagliari, nella regione della Trexenta. Dista 56km da Cagliari. Il nome del paese, già citato nel XIII secolo, è di origine prelatina ed è riconducibile al sardomandara e al latinomandra che hanno significato di "recinto per bestiame".Il paese di Mandas è situato a 491 metri sul…
Nuragus è un comune di 971 abitanti della provincia di Cagliari, situato a 74km dal capoluogo. Il territorio del Comune di Nuragus misura circa 1900 ettari, compresi la Marmilla ad i rilievi collinari e montuosi di Laconi, Nurallao ed Isili. Per maggior parte pianeggiante, comprende anche una piccola porzione delle…
NURALLAO (Nuràdda in sardo) è un comune di 1.365 abitanti della provincia di Cagliari.Situato a circa 80 Km da Cagliari, lungo la S.S.128 incrocio S.S. 197, riparato fra due colline di rocce calcaree (Cruccurìga e Tàccu), Nurallao (Nuràdha in sardo) è un centro del Sarcidano di circa 1500 abitanti, spartiacque…
Nurri è un comune di 2.292 abitanti della provincia di Cagliari, nella regione del Sarcidano.Il paese di Nurri si adagia, a circa 600 metri sul livello del mare, sul crinale di un antico vulcano ormai spento ai margini del Sarcidano. Il suo territorio, prevalentemente collinare, è racchiuso tra i laghi…
È un comune della provincia di Cagliari, nella regione del Sarcidano. Al 30 novembre2009 contava 2.479 abitanti.Il comune di Orroli è situato a 550 m.s.l.m., alle pendici dell'altopiano basaltico di Pranemuru formatosi con le ultime eruzioni vulcaniche Plio-Pleistoceniche che hanno interessato questo estremo lembo del Sarcidano, in una parte di…
Sadali è un comune di 933 abitanti della provincia di Cagliari, nella regione storica della Barbagia di Seulo.Il comune fa parte della Comunità MontanaSarcidano-Barbagia di Seulo.Sadali è uno dei 13 comuni precedentemente nella provincia di Nuoro che sono passati alla provincia di Cagliari a seguito della definitiva approvazione delle legge…
SERRI è un comune di circa 700 abitanti, che sorge sull’ omonima Giara, nell’ area geografica del Sarcidano. Passato grazie alla recente riorganizzazione delle province sarde da Nuoro a Cagliari, ha una superficie territoriale di 19,13 kmq. È un paese ad economia prevalentemente agro-pastorale, dove alla tradizione si affianca la…
Seui (così anche in sardo) è un comune italiano di 1 301 abitanti della provincia del Sud Sardegna, nella subregione storica della Barbagia di Seulo, che si trova a 820 metri sul livello del mare.Il suo territorio è stato abitato fin dal III millennio a.C., intorno alla metà del XVII…
Comune di 911 abitanti della provincia di Cagliari, che da il nome alla regione della Barbagia di Seulo, ha una superficie di 58,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 17,3 abitanti per chilometro quadrato. Il territorio del comune risulta compreso tra i 281 e i 1.334 metri sul livello…
Villanova Tulo (Biddanoa de Tulu in sardo) è un comune di circa 1160 abitanti della provincia di Cagliari, nella regione del Sarcidano. Si trova a 570 metri sul livello del mare. Fino al riordino delle circoscrizioni provinciali disposto con una serie di leggi della Regione autonoma della Sardegna a partire…