Le tappe

SU DOMINARIU > SU MORI DE IS GADONESUS > BIVIO SERRI-MANDAS

Il sentiero "Sa Bia de Is Camminantis" è stato individuato, percorso e ripulito grazie alla volontà, della comunità locale isilese. La memoria storica degli anziani, protagonisti della transumanza fino al recente passato, ha permesso di ricostruire il sentiero originario attraverso la tradizione orale.

Il sentiero è ben riconoscibile per quasi tutta la sua lunghezza, seppur a tratti occultato da proprietà private - che costringano a deviare dalla strada originale - o dalle strade statali che abbiamo escluso per la loro percorribilità poco indicata al camminatore. II tracciato pertanto è stato riconvertito selezionando quasi esclusivamente sentieri, tratturi e carrarecce a scarsa circolazione di autoveicoli.

Il sentiero scelto è stato georeferenziato individuando tre tappe, considerando le peculiarità e le emergenze presenti, analizzando la morfologia del terreno e l'ecosistema. Le tappe rispecchiano fedelmente i punti di sosta effettuati dai pastori e dalle greggi in transumanza necessari sia per affrontare meglio il tragitto sì per la compravendita di beni.

Le tappe

1 tappa
2 tappa
3 tappa